Servizio Clienti Web

Dal lunedì al sabato: 09.00 - 13.00 / 16.00-20.00

info@vacanzemozioni.it -  seguici su Facebook

PILLOLE DI CURIOSITA' SULL'UMBRIA

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Viaggi di Gruppo

Questa sera il nostro viaggio virtuale per l'Italia prosegue con le PILLOLE DI CURIOSITA' sull'Umbria

Terra ricca di tradizioni, leggende e di grandi invenzioni, è la terra natale del patrono d’Italia san Francesco, del Pinturicchio. É famosa per la lavorazione del cioccolato e delle ceramiche.

sapevi che l’Umbria viene definita CUORE VERDE D'ITALIA? Una vastissima parte del territorio è coperto di vegetazione: è proprio la natura boscosa e lussureggiante dell’Umbria ad averle nel tempo donato questo appellativo di Cuore Verde d’Italia.

Sai che i Baci, specialità della Perugina inizialmente si chiamavano CAZZOTTI, per via della forma, dato che erano una serie di cioccolatini prodotti con gli scarti della lavorazione di altri dolci (in particolare nocciole in granella o a tocchi e cioccolato). Un nome non proprio invitante per un dolce, che strideva un po’ con l’aura di romanticismo che nel tempo avrebbero maturato. Ci pensò Gabriele d’Annunzio a ribattere questi dolcetti: da Cazzotti a Baci. 

sapevi che a Gubbio si trova la famosa “Fontana dei matti”. La tradizione vuole che soltanto girando tra volte attorno a questa fontana si acquista la cittadinanza onoraria di Gubbio, cioè la patente da matto.

Se sei un appassionato della fiction DON MATTEO non puoi perderti SPOLETO location della divertente serie TV.

Richiesta Informazioni