Servizio Clienti Web

Dal lunedì al sabato: 09.00 - 13.00 / 16.00-20.00

info@vacanzemozioni.it -  seguici su Facebook

PILLOLE DI CURIOSITA' SULLA LIGURIA

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Viaggi di Gruppo

Oggi vi sveliamo 4 PILLOLE DI CURIOSITA' sulla Liguria, regione incastonata tra le montagne ed il mare che con le sue tradizioni gastronomiche, i bellissimi borghi non smette mai di stupire. ?

Perché LE CINQUE TERRE SI CHIAMANO COSì?
Un tempo i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore erano quasi completamente isolati dal mondo ed era possibile raggiungerli solo tramite mare o tortuosi sentieri che ancora oggi vengono utilizzati da chi vuole immergersi nella natura. Il termine “terre” viene sia dall’utilizzo del dialetto ligure sia da questo isolamento dei borghi che li facevano essere delle realtà distaccate da tutto il testo, delle “terre” lontane.

sapevi che GENOVA è stata spesso scelta per girare film, video musicali e spot pubblicitari?
Infatti alcune scene del film LUPIN III sono state ambientate proprio al Porto Antico.

sapevi che SAVONA è la città del CHINOTTO?? Ebbene si è proprio la città del celebre agrume e della ustosa bevanda icona del Made in Italy.

Una curiosità su PORTO VENERE riguarda un celebre personaggio la cui vera identità è ben poco nota: a Porto Venere, per esattezza nella frazione di Fezzano, nacque infatti Simonetta Vespucci, la modella a cui Sandro Botticelli si ispirò per la celebre opera della Nascita di Venere: era infatti ritenuta dai suoi contemporanei la più bella donna vivente dell’epoca (siamo in pieno Quattrocento).ù

Richiesta Informazioni